GIORNATE FAI
Seppannibale protagonista delle Giornate FAI d'Autunno
Si è concluso ieri il weekend dedicato alle visite al tesoro del nostro territorio
Fasano – Sabato 16 e domenica 17 ottobre sono tornate le Giornate FAI d'Autunno. Tra i seicento luoghi aperti in tutta Italia, nel nostro territorio, ha spiccato la possibilità di accedere al gioiello longobardo del Tempietto di Seppannibale.
I volontari del FAI, guidati dal responsabile provinciale, Beniamino Attoma Pepe, hanno accompagnato i numerosi visitatori giunti a Fasano nelle due giornate di visita. A supportare i volontari c'erano anche gli Apprendisti Ciceroni, i sette componenti della classe III T Turismo dell'ITET “Gaetano Salvemini” di Fasano.
Il Tempietto di Seppannibale è tra i pochi edifici con cupole in asse costruiti in Puglia, a partire dal periodo longobardo, tanto che gli affreschi sono della scuola beneventana. Durante gli anni Novanta, la prof.ssa Gioia Bertelli (docente di archeologia paleocristiana e altomedievale dell'Università di Bari) ha eseguito delle indagini archeologiche sistematiche con l'obiettivo di comprendere l'edificio religioso e l'annesso insediamento. Infatti, sono state portate alla luce elementi di un abitato tardo antico compreso tra il IV e il VII secolo d.C.
di Marica Mastrangelo
18/10/2021 alle 07:19:03
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela